HAZE Cosmetics nasce nel 2018 dalla passione di un gruppo di giovani ricercatori specializzati in Chimica, Biotecnologia e Scienze Cosmetiche.

Spinti dalla voglia di innovare il mondo della cosmetica, abbiamo effettuato ricerche su tutto ciò che rappresenta l’avanguardia nel mondo scientifico, con l’obbiettivo di realizzare cosmetici innovativi, basati sul’efficacia di ingredienti attivi naturali.

MICRO ALGHE

Il segreto per la tua bellezza ha una storia millenaria…

Spirulina

Alga Spirulina osservata al microscopio, circa 2.000 ingrandimenti

(© Kidskunst.info)

Alga Spirulina è il nome generico con cui si indicano due specie di Micro Alghe, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis e Arthrospira maxima.  Questi organismi vivono tipicamente in laghi salati delle zone tropicali del pianeta, come l’antico Lago Texcoco in Messico e il Lago Ciad in Africa centrale.

L’Alga Spirulina è un superfood dalla storia millenaria: possiede infatti un contenuto proteico superiore al 60%, è ricca di Vitamine e  di acidi grassi essenziali.  Ad oggi è molto diffusa sotto forma di integratore alimentare, ma quest’alimento è stato utilizzato per secoli  da diverse colture sparse per il mondo. In Africa Centrale è tutt’ora diffusa la coltivazione tradizionale di Spirulina e si narra che l’Imperatore Azteco Montezuma la usò per nutrire i suoi uomini migliori, che grazie ad essa eran in grado di correr per decine di chilometri! [Leggi qui il nostro approfondimento sulle tradizioni Azteche]

Micro Alghe in Cosmetica

Sebbene l’utilizzo delle Micro Alghe come superfood sia noto da tempo, solo recentemente si è guardato a questi organismi come una ricca fonte di molecole attive, da utilizzare in campo medico, farmaceutico e appunto, cosmetico.

Le Micro Alghe si sono evolute per poter sopravvivere in climi estremamente angusti: hanno sviluppato meccanismi per proteggersi dal forte irraggiamento solare, dallo stress ossidativo e dalla carenza di acqua e nutrienti.

Di conseguenza, l’Estratto Cellulare che si ottiene da questi organismi possiede una vastissima gamma di molecole naturali dall’effetto antiossidante e protettivo.

Troviamo Proteine, Vitamine A, B, C, E, D, Composti Polifenolici, Antocianine, diverse Clorofille, Carotenoidi, Acidi Grassi Essenziali Omega 3-6-9, Ficocianina e moltissimi altri composti.

 

Tessuti riparati e rigenerati

 

“L’estratto di Spirulina possiede una miscela di proteine e carotenoidi che agiscono in maniera sinergica sulla proliferazione cellulare, nella guarigione delle ferite e nella rigenerazione tissutale” 

[In vitro evaluation of Spirulina platensis extract incorporated skin cream with its wound healing and antioxidant activities Seda Gunes, Sedef Tamburaci, Meltem Conk Dalay, and Ismet Deliloglu Gurhan]

Cellule Umane in vitro (Cheratociti S2) trattate con Estratto di Spirulina 0,1%

  • Vitalità Cellulare

Cosmetici Efficaci

L’estratto di Spirulina è un ingrediente innovativo ottenuto da un  processo biotecnologico per applicazioni  multifunzionali in formulazioni dermocosmetiche per l’idratazione, come  funzione di barriera cutanea e di controllo dell’olio con benefici protettivi e anti-invecchiamento.

Infine, l’estratto di Spirulina si distingue come un ingrediente unico per  l’efficacia in formulazioni dermocosmetiche multifunzionali per la cura della pelle giovane e della pelle matura.

[Clinical Efficacy of Dermocosmetic Formulations Containing Spirulina Extract on Young and Mature Skin: Effects on the Skin Hydrolipidic Barrier and Structural Properties Delsin SD, Mercurio DG, Fossa MM and Maia Campos PMBG]

Effetto sulla pelle matura

Ecografia della pelle prima e dopo 28 giorni di trattamento.

Si nota l’aumento di cheratociti disposti in maniera uniforme.

Effetto sulla pelle matura

Ecografia della pelle prima e dopo 28 giorni di trattamento.

Si nota l’aumento di cheratociti disposti in maniera uniforme.

Effetto sulla pelle matura

Microscopia cofocale della pelle matura, prima e dopo 28 giorni di trattamento.

Si nota come dopo il trattamento i cheratociti siano più abbondanti e uniformemente diffusi.

Effetto sulla pelle matura

Microscopia cofocale della pelle matura, prima e dopo 28 giorni di trattamento.

Si nota come dopo il trattamento i cheratociti siano più abbondanti e uniformemente diffusi.

Chiudi il menu
×

Carrello